Le ultime due settimane sono state ricche di emozioni per i nostri giovani atleti del Centro Sportivo G-MACSport di Coassolo, protagonisti assoluti al Torneo Futsal Kids, giocato al PalaGrugliasco. Una manifestazione con ben 28 società partecipanti, che ha rappresentato una grande occasione di crescita e confronto per i ragazzi delle categorie Primi Calci, Pulcini e Under 13.
Sabato 13 gennaio sono scesi in campo i nostri Primi Calci (annate 2015-2016), aprendo la competizione con tanta voglia di mettersi in gioco, nonostante la poca esperienza e qualche assenza importante. I piccoli “pappagallini verdi” si sono distinti per impegno e qualità, conquistando un meritato secondo posto grazie alle vittorie contro Po Druento e San Paolo. Hanno dato il massimo anche nelle sfide perse di misura con Top Five Cus e CH4.
Tra i protagonisti spiccano Daniel Tamaddon e Pietro Mosca per le loro ottime prestazioni, mentre il portiere Mattia Amadon si è confermato una sicurezza tra i pali. Da sottolineare anche il contributo prezioso di Nicolò lo Prete, Cristian Falchero, i fratelli Ciccaldo e Guido Pivano, che hanno lottato fino all’ultimo minuto.
Domenica 14 gennaio è stata la volta dei Pulcini (2013-2014), che si sono presentati al torneo con una squadra molto rinnovata e diverse assenze pesanti. Nonostante le difficoltà, i ragazzi hanno saputo superare ogni ostacolo, regalando emozioni e colpi di scena. Dopo una vittoria in rimonta per 3-2 contro il Top Five, la squadra si è dovuta arrendere al Druento ma è riuscita a vincere la partita decisiva contro lo Sport8, guadagnando l’accesso alla fase finale.
Nella semifinale, i Pulcini hanno dato tutto contro il fortissimo CH4, mostrando determinazione e spirito di squadra. Tra i migliori in campo si sono distinti Loris Chiabodo e Luca Vietti, entrambi combattivi fino all’ultimo, insieme a Lorenzo Mazzarol, Leonardo Marin e Davide Arrigo.
Il successo più grande per GMS Lanzo e il Centro Sportivo G-MACSport di Coassolo è arrivato domenica 21 gennaio con la categoria Under 13. Dopo un inizio di torneo in salita, con una sconfitta all’esordio contro L84 e un girone giocato con un po’ di nervosismo, i ragazzi hanno saputo reagire. Decisivo l’episodio di fair play di Celestino Airola nella gara contro l’AD13 Pianezza: il nostro capitano ha corretto la decisione dell’arbitro, restituendo palla agli avversari e ricevendo l’applauso di tutti per il gesto sportivo.
La partita successiva contro il San Paolo è stata fondamentale: il pareggio ottenuto è valso il passaggio alla fase Gold, dove la squadra ha affrontato di nuovo l’L84, questa volta con un approccio tutto nuovo. Mister Gabriele ha puntato su una formazione più fisica e combattiva: la doppietta di Samuele Lubello ha dato subito entusiasmo, poi una difesa solida e grande cuore hanno permesso ai nostri ragazzi di resistere agli attacchi avversari e di portare a casa una vittoria storica.
Tra i protagonisti di questa impresa ci sono Celestino Airola e Samuele Lubello, mattatori del torneo, ma anche Manuel Ugo Masoero in difesa e Andrea Chiara, sempre pronto a fare ordine in campo. Per il Centro Sportivo G-MACSport di Coassolo, si tratta di un primo posto davvero speciale che conferma la crescita e il talento dei nostri giovani.